ILLUSIONI SOTTO IL NASO
Un percorso esperienziale che si propone di esplorare il mondo della percezione a tutto tondo andando oltre le illusioni ottiche e indagando il mondo di quelle olfattive.
Dagli antichi egizi che davano ai profumi anche una connotazione sacra, ai maestri profumieri alla corte di Re Sole intenti a soddisfare le richieste più stravaganti del suo naso, fino ai neuroscienziati odierni che indagano i segreti più reconditi del sistema olfattivo, l’olfatto è uno dei sensi che ha da sempre affascinato l’essere umano e che ne influenza maggiormente la quotidianità.
Gli odori ci guidano dandoci informazioni sull’ambiente circostante, su cose e persone.
Gli odori hanno il potere di evocare ricordi, sensazioni e di farci cambiare umore in poche frazioni di secondi.
Gli odori ci traggono in inganno, condizionando addirittura le nostre scelte.
Illusioni sotto il naso è un percorso esperienziale che traccia un ponte fra illusioni ottiche e olfattive. I visitatori, dopo un’introduzione di base sull’olfatto, sperimenteranno in prima persona con i loro “nasi” il mondo degli odori svelandone trucchi e segreti.
Se siete un gruppo di 20/30 visitatori, il Museo delle Illusioni ha un pacchetto speciale per voi: un ingresso in omaggio ogni 9 visitatori e la possibilità di una visita guidata da concordare.
Per saperne di più, inviaci la richiesta di contatto con almeno due settimane di anticipo compilando il modulo in basso.